Allevamento che vai, problematica che trovi. Come risolvere con gli integratori zootecnici per vacche
Partendo dall’assunto che, di fatto, non esiste l’alimentazione perfetta, il bravo allevatore cerca quantomeno di avvicinarsi alla giusta razione per propria mandria di vacche.
Raccolti (o acquistati) gli alimenti principali - foraggi, cereali, nuclei o mangimi - si pone il problema di cosa fornire alle bovine in produzione per raggiungere il giusto rapporto tra peso proprio dell’animale, litri alla mungitura, fertilità e nutrizione del feto in tempo di gravidanza.
Ovviamente la parte più complessa riguarda il dosaggio più piccolo: gli integratori zootecnici per vacche.
Se ne trovano di mille tipi, in svariate categorie di prezzo, ricetta, dosaggio, aspetto fisico, confezione, tecnologia produttiva.
Non c’è maggior scelta, e possibilità di sbagliare, che nella gamma degli integratori zootecnici per vacche, ragion per cui è molto importante richiedere suggerimenti all’alimentarista o al veterinario aziendale.
Tipicamente la scelta di una buona combinazione di integratori zootecnici per vacche verterà principalmente sul bilanciamento degli equilibri macro, quindi proteine ed energia.
In seconda valutazione, anche se di pari importanza, il buon alimentarista suggerirà l’apporto di vitamine e micro elementi, per i quali tuttavia la scelta degli integratori zootecnici per vacche più idonei dovrà sottostare alle esigenze di periodo, quindi si andranno a meglio osservare i fabbisogni della prima fase di lattazione, e nel secondo gruppo si andrà a privilegiare il mantenimento di buoni livelli di produzione.
Successivamente, la fertilità richiederà l’apporto di integratori zootecnici per vacche mirati. Altra buona domanda per l’alimentarista!