Si apre la stagione calda, si corre ai ripari iniziando i primi adeguamenti degli apporti nutrizionali - gli integratori zootecnici per ruminanti
In pratica, mettiamo mano alla razione!
Quest’anno il cambio climatico è stato piuttosto repentino, siamo passati dalle ultime nevi montane di fine aprile - primi di maggio, alla canicola con brevissime pause notturne.
Gli animali sono già in sofferenza? Ci sono i giusti integratori zootecnici per ruminanti. Parliamo quindi di una necessità che colpisce tutte le razze di produttori a quattro stomaci, che in presenza di brusche variazioni delle condizioni ambientali hanno sempre bisogno di un aiuto.
Innanzitutto: idratare! Acqua fresca e pulita, sempre presente in grandi quantità, è il primo impegno che l’allevatore attento deve assolutamente privilegiare. L’elevata sudorazione però porta con sé la necessità di integratori zootecnici per ruminanti in grado di ricostruire le riserve disperse dal corpo accaldato.
In questa categoria rientrano senz’altro gli elettroliti, ovvero integratori zootecnici per ruminanti in grado, ad esempio, di sopperire già dalle prime somministrazioni alle carenze di potassio, le quali inducono agli animali stati di stanchezza e quindi calo repentino dell’ingestione di alimenti.
La carenza di potassio inoltre diventa pericolosa per le femmine a termine di gravidanza, che risultano in tal caso particolarmente affaticate e colpite da stress post-parto.
Aggiungere alla razione un giusto quantitativo di integratori zootecnici per ruminanti che prevedano la correzione dei valori di potassio, è sicuramente una delle prime e più importanti mosse che l’allevatore deve fare all’inizio della stagione calda.