Grassi vegetali, ottimi integratori zootecnici per ruminanti

Integratori zootecnici per ruminanti per l'estate, attenzione agli apporti energetici

È arrivata l’estate.
Che differenze, in corsia di alimentazione, in sala di mungitura e di resa alla macellazione.
C’è un modo per aiutare gli animali ad affrontare le difficoltà generate dal caldo.
Ridurre l’apporto di energia da cereale, e sostituirlo con integratori zootecnici per ruminanti che forniscano pari valori energetici in una quantità ingerita inferiore.
Il leader indiscusso tra gli integratori zootecnici per ruminanti, che presenti questa importante caratteristica, è il grasso idrogenato.
Di origine preferibilmente vegetale, il grasso idrogenato è una fonte energetica altamente concentrata, e quando di alta qualità contiene almeno il 99% di sostanze grasse pure e di elevata digeribilità.
I migliori grassi idrogenati sono integratori zootecnici per ruminanti che consentono di ridurre la quota di farina di mais in una proporzione di 1 a 3,5, ovvero a parità di calorie fornite la razione può contenere 100 grammi di prodotto al posto di 350 grammi di farine. L’effetto, pur piccolo sul totale della razione fornita, è duplice, dato che oltre a una riduzione di quantità ingerita, la digeribilità di questi 200-300 grammi di grassi è sensibilmente superiore.
Un bel contributo, al benessere animale, e un ulteriore passo avanti nella selezione dei migliori integratori zootecnici per ruminanti per affrontare la calura estiva.
Ultima notazione: alcuni disciplinari di produzione controllata non consentono l’uso di grassi idrogenati in razione. Pur non essendoci controindicazioni note nell’uso di prodotti di derivazione vegetale, è bene verificare, nelle zone interessate, questo dettaglio.
 


Vedi anche
19/06/2017
19/06/2017
19/06/2017
19/10/2017
19/05/2017
19/12/2017