Il tema dello svezzapento per le bovine da latte: il latte in polvere per vitelli
Lo svezzamento nell’allevamento delle bovine da latte è un tema scottante da molti anni, e il latte in polvere per vitelli è stato spesso considerato un costo, mentre solo alcuni allevatori più illuminati sono riusciti a identificarlo come un investimento.
A riprova di ciò va detto che innumerevoli sperimentazioni hanno dimostrato come l’investimento eseguito sulla corretta nutrizione del vitello è sempre a bilancio favorevole, a patto di usare corrette formulazioni di latte in polvere per vitelli.
Cima Breeding è l’azienda che per prima ha proposto agli allevatori italiani una gamma completa di prodotti speciali per lo svezzamento, forte di lunghe esperienze maturate nel nord Europa.
In quelle terre i prezzi del latte bovino e ovino sono sempre stati mediamente bassi, ciò nonostante il latte in polvere per vitelli ha continuato a e ssere preferito per la migliore qualità dei risultati zootecnici nel periodo più delicato della vita degli animali.
Bisogna quindi tenere ben presente questo fatto, quando si dice “uso il latte di vacca perché tanto me lo pagano poco”. I risultati garantiti da un latte in polvere per vitelli ben formulato, con razioni bilanciate e preparate insieme al servizio tecnico Cima Breeding, sono di ben altra soddisfazione, ed economicamente sostenibili a qualunque prezzo di acquisto.
Inoltre, sistemare adeguatamente il reparto svezzamento e intraprendere un metodo di alimentazione e management regolare almeno quanto lo si realizza nei gruppi di animali adulti, rende l’utilizzo di latte in polvere per vitelli il sistema nutrizionale a più alta certezza di successo.
Successivi articoli sull’argomento renderanno più chiaramente verificabile quanto espresso, con la consapevolezza che anche in tempi di “vacche magre” il latte in polvere per vitelli sia la vera soluzione per lo svezzamento!