La rusticità della bufala mediterranea è il passato. Oggi anche lei richiede integratori zootecnici per bufale
L’immagine che la storia ci consegna è di un animale rustico, perennemente a contatto con acqua stagnante dove trova situazioni di benessere ideale. Le produzioni di latte sono limitate, con tenori analitici molto superiori alla media rilevata nelle comuni popolazioni bovine.
È la bufala mediterranea, rozza e sgraziata come appare nelle fotografie d’archivio.
Non è la stessa bufala mediterranea, quella che affolla oggi gli allevamenti del territorio posto a consorzio di tutela.
La bufala moderna è un animale sofisticato, selezionato geneticamente per avere migliori produzioni di latte destinato alla fabbricazione della mitica mozzarella, in tutte le sue declinazioni.
Come mangia una bufala moderna?
Molto bene, si risponderà . La cura delle razioni a lei destinate prevede sempre più l’inserimento di integratori zootecnici per bufale, dato che l’affinamento delle tecniche di allevamento ha portato questa specie a somigliare sempre più alle superproduttive vacche da latte.
Ci vuole specificità , certo, tanto che gli integratori zootecnici per bufale godono di formulazioni dedicate, come quelli commercializzati da Cima, e non possono essere un ripiego di prodotti usati in altro allevamento.
Gli integratori zootecnici per bufale vengono studiati con prove di campo e con un aggiornamento costante in collaborazione con la comunità scientifica. Infatti, l’allevamento della bufala è quello con le più veloci dinamiche di sviluppo, dato che c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’ottimizzazione del settore.